Thomas Montasser, Il club delle fate dei libri

Thomas Montasser, Il club delle fate dei libri

11 Maggio 2023 Off Di Fabio David

Thomas Montasser è uno scrittore tedesco, nato a Monaco di Baviera, tradotto in lingua italiana nel 2015 da Neri Pozza con La libreria di zia Charlotte e nel 2017 da DeAgostini libri con Il romanzo degli istanti perfetti.

La casa editrice Feltrinelli pubblica il suo ultimo romanzo in lingua italiana ad aprile 2023 con Il titolo Il club delle fate dei libri.

“La consegna stessa sta alla fine di una lunga catena di passaggi intermedi che devono inanellarsi come ingranaggi di un orologio. Se l’ingranaggio si inceppa da qualche parte, va tutto a scatafascio e la giornata diventa un inferno. Si comincia con la fornitura: tutte le mattine, Victor prende in consegna alla rampa i suoi tre carrelli pieni di pacchi e pacchetti. A monte c’è stata la cernita in base a un determinato codice di percorso. O, almeno, in teoria. In pratica, né i colleghi responsabili della cernita né gli scanner che dovrebbero indirizzare i pacchetti ai singoli lotti sembrano in grado di contare da uno a dieci. Oppure usano un sistema segreto di cui non mettono a parte gli autisti. In ogni caso i pacchetti solo molto raramente arrivano disposti nei carrelli nella sequenza corretta, e per questo molto raramenete finiscono nell’ordine giusto all’interno del furgone.”

Titolo: Il club delle fate dei libri

Autore: Thomas Montasser

Link: https://www.lafeltrinelli.it/club-delle-fate-dei-libri-libro-thomas-montasser/e/9788807035371

Casa editrice: Feltrinelli

Pubblicazione: Prima edizione in lingua originale nel 2022 con il titolo Der Club Der Bucherfeen, casa editrice Thiele Verlag in der Thiele & Brandstatter Verlag Gmbh; Prima edizione italiana aprile 2023 con il titolo Il club delle fate dei libri, casa editrice Fletrinelli.

Pagine: 176

ISBN: 978-88-07-03537-1

Il protagonista di questo romanzo è Victor, un fottorino di origine rumena trasferitosi in Germania con l’aspirazione non realizzata di diventare un compositore musicale professionista.

Una misteriosa lettrice di nome Bianca Martini, alla quale Victor consegna con frequenza dei pacchetti, accende nell’uomo un profondo interesse per la lettura catapultandolo in una nuova quotidianeità “colorata” dalla condivisione di trame e personaggi con altri appassionati di libri.

Thomas Montasser scrive un libro che pagina dopo pagina si trasforma in un salotto letterario diventando, attraverso la voce dei personaggi, un vero e proprio percorso di “consigli di lettura del club delle fate dei libri”.