Jungeun Yun, Dove si riparano i ricordi
2 Maggio 2024Jungeun Yun è una giovane scrittrice coreana, autrice di molti saggi di successo, esordisce nella narrativa nel 2023 con il libro dal titolo Dove si riparano i ricordi, tradotto e pubblicato da Garzanti nel 2024.
“Aveva scelto Marigold perché le piaceva quel nome: in inglese significa calendula; era il fiore preferito di sua madre e ciò le dava una sensazione di calore e affetto. Nel quartiere, le case di mattonelle colorate sembrano fiori, e la sua era la più alta di tutte. Era un quartiere in cui l’alba e il tramonto si susseguivano in perfetta armonia. Dalle finestre delle case vicine, si poteva vedere il bagliore dorato delle luci accese e il fumo che si alzava dai camini. La ragazza rimase immobile a fissare fuori dalla finestra. Non c’era molta gente in giro, ma il quartiere non era affatto desolato. Con la tazza in mano, aprì la finestra e uscì sulla veranda, scendendo il freddo delle piastrelle sotto i piedi nudi.”
Titolo: Dove si riparano i ricordi
Autore: Jungeun Yun
Casa editrice: Garzanti
Link: https://www.garzanti.it/libri/jungeun-yun-dove-si-riparano-i-ricordi-9788811011859/
Pubblicazione: Prima pubblicazione in lingua originale nel 2023, casa editrice THEBOOKMAN; Prima edizione italiana 2024 edita da Garzanti
Pagine: 192
ISBN: 9788811011859
Avere la capacità di riparare le persone, cancellare il dolore di un ricordo, stirare le pieghe del tuo cuore raggrinzito, sono solo alcuni dei servizi della lavanderia dove si riparano i ricordi.
Ji-eun è la protagonista di questa storia fatta di ottimismo che esorta il lettore a credere nell’importanza di non nascondere le ferite e ad aprire il proprio cuore.
L’autrice grazie ad una narrativa elegante e romantica riempie il cuore di emozioni regalando un messaggio di speranza.