Jon Fosse, Un bagliore

Jon Fosse, Un bagliore

1 Giugno 2024 Off Di Fabio David

Jon Fosse, è un drammaturgo e scrittore norvegese, autore di molti romanzi e premio Nobel per la Letteratura nel 2023, coinvolto da bambino in un incidente gravissimo, porta nelle sue opere l’idea della morte.

In Italia è noto per i suo libri editi dalla casa editrice La nave di Teseo dal titolo Settologia, il suo ultimo lavoro pubblicato in italiano nel 2024 è Un bagliore, con la stessa casa editrice.

“No, è del tutto indispensabile. Erano qui. Mia madre era qui. E mio padre era qui. li ho visti laggiù, là, là. Laggiù, sì. O forse era qui dove sono adesso che ho visto i miei genitori per l’ultima volta. Che erano proprio qui dove sono adesso. Potrebbe benissimo essere che fosse qui. Sì, credo quasi che fosse qui. Era qui. Ora ne sono sicuro. Era qui. Da nessun’altra parte. Non là, ma qui. Là qua. Forse potrei gridare per chiedere dove sono. Sì, lo devo fare e grido: dove siete? – e poi resto perfettamente immobile, in ascolto, ma nessuno risponde, che strano, ma poi sento mia madre dire: dove siamo.”

Titolo: Un bagliore

Autore: Jon Fosse

Casa editrice: La nave di Teseo

Link: https://lanavediteseo.eu/portfolio/un-bagliore/

Pubblicazione: Prima edizione originale dal titolo Kvitleik, publicata nel 2023 da Der Norske Samlaget; Prima edizione in lingua Italiana pubblicata con il titolo Un bagliore a giugno 2024 dalla Nave di Teseo.

Pagine: 80

ISBN: 978-88-346-1768-7

Un bagliore è un percorso introspettivo fra dilemmi esistenziali e paure che fanno parte della vita.

Perdersi un un bosco, interrogarsi sul perché ci si è persi e se ci sia la possibilità di ritrovarsi, scoprire che non si è soli nonostante l’apparente solitudine, fanno da sfondo a questo racconto intenso.

Jon Fosse, si conferma uno scrittore dalla narrativa potente, capace di trasmettere emozioni che accompagnano il lettore pagina dopo pagina.