Eterobasiche, Romanzo di un maschio
19 Maggio 2024Eterobasiche è un progetto nato sul web nel 2021 da Maria Chiara Cicolani, classe ’98, laureata in Filosofia e Valeria De Angelis classe ’96, laureata in Disegn.
Romanzo di un maschio è stato scritto da Maria Chiara Cicolani e pubblicato da Einaudi a giugno 2024 ed è il primo romanzo del progetto Eterobasiche.
“Il martedì sono un fascio di nervi, ma ottimista. Credo che la mia proposta spacchi di brutto. L’ho resa molto accattivante grazie all’utilizzo della mia ironia, un vero asso nella manica che di sicuro farà colpo sul cliente. Il mondo è di chi ha coraggio, per questo nella vita bisogna osare. Per la grande occasione mi sono fatto prestare la macchina da papà, che oggi è andato a lavoro con i mezzi. In fondo i figli sono come le biciclette: l’hai voluta? Ora devi pedalare. Dopo un paio d’ore nel traffico raggiungo l’ufficio. Quando arrivo è circa mezzogiorno e Barbara è leggermente si di giri. -Bella Bi! çòmo estàs?- Alzo la mano accennando appena il saluto romano. Sono sicuro che Barbara dentro di sé muore dalle risate, solo che non può darlo a vedere.”
Titolo: Romanzo di un maschio
Autore: Maria Chiara Cicolani – Eterobasiche
Casa editrice: Giulio Einaudi editore
Pubblicazione: aprile 2024
Pagine: 208
ISBN: 978-88-06-26242-6
Eterobasiche mette a nudo, con ironia graffiante, le fragilità dell’essere maschio nella società contemporanea di fronte ad una sempre maggiore consapevolezza dell’universo femminile emancipato ed indipendente da schemi e stereotipi.
Il protagonista del racconto è un giovane 28enne, neolaureato in Economia, che insieme al suo amico del cuore Jacopino, alla sua fidanzata storica Bianca, a sua sorella Silvia e a tutti gli altri personaggi del racconto, animano questo romanzo che pagina dopo pagina si trasforma in un manifesto del maschio basic.
Maria Chiara Cicolani riesce a trasmettere un messaggio forte sull’importanza di accettare se stessi e gli altri, e su quanto a volte, anche quelle persone che apparentemente vivono di inclusione, sanno essere superficiali verso chi non ha ancora avuto la forza di capire veramente se stesso.