Marco Balzano, Cosa c’entra la felicità. Una parola e quattro storie
19 Novembre 2022Marco Balzano, vince nel 2015 il premio Campiello con il romanzo L’ultimo arrivato, edito dalla casa editrice Sellerio e il premio Bugatta nel 2018 con Resto qui, edito da Einaudi.
L’ultimo libro dell’autore, dal titolo Cosa c’entra la felicità, una parola e quattro storie è stato pubblicato dalla casa editrice Feltrinelli a settembre 2022.
“A scuola non ce lo insegnano, non con la chiarezza che meriterebbe, ma una parola non serve a indicare qualcosa. Non principalmente. Se mi trovassi in un paese lontano, in cui si parla una lingua che non intendo, sarebbe improbabile che morissi di fame perchè non so dire -cibo-. Non sarà immediato, anzi sarà stancante farsi comprendere, ma è quasi certo che troverò il modo farsi comprendere, ma è quasi certo che troverò il modo di rimediare un pezzo di pane e un bicchiere d’acqua. Ho a disposizione del resto i linguaggi non verbali, il dito indice, le mie stesse espressioni facciali e molto altro ancora che la necessità, per giunta, potenzia. Conoscere una parola serve prima di tutto ad evere l’idea di ciò che essa nomina. -Idea- è un vocabolo molto interessante, perchè è connesso con il verbo eìdo, che in greco significa -vedere-“.
Titolo: Cosa c’entra la felicità? Una parola e quattro storie
Autore: Marco Balzano
Casa editrice: Feltrinelli
Link: https://www.feltrinellieditore.it/opera/opera/cosa-centra-la-felicita/
Pagine: 128
Pubblicazione: settembre 2022
EAN: 9788858848852
Marco Balzano, racconta un viaggio interpretativo della parola felicità, attraverso le chiavi della lingua, partendo dall’etimologia, con la convinzione che sia una conoscenza ugulamente legittima.
Attraverso la lente di quattro lingue di riferimento per la civiltà occidentale, il greco e il latino della tradizione classica, l’ebraico di quella giudaico-cristiana, l’inglese in quanto codice universale del nostro tempo, esplora molti dei suoi differenti significati.
Il risultato è un libro capace di ricordarci come solo le parole sono in grado di disvelare in profondità il significato di altre parole, in un percorso circolare di esperienza narrativa in grado di arrivare alle emozioni, agli stati d’animo, al nostro stesso modo di essere.