Paolo Morelli, /ri.don.dàn.ze/
9 Gennaio 2023Paolo Morelli scrittore, studioso della cultura e della lingua cinese, perfomer in diversi spettacoli, pubblica fra i suoi libri più recenti nel 2021 Più di là che di qua edito da Miraggi edizioni e nello stesso anno In viaggio con Gianni, Celati edito da Tic edizioni.
Il suo ultimo libro pubblicato nel 2022 da èxòrma edizioni con il titolo /ri.don.dàn.ze/, può essere considerato un omaggio alla comunità di un rione romano con la capacità innata di raccontare storie.
“Per fare un esempio concreto di come si passa il tempo qui al rione, ci sia gente oggigiorno a cui scappa di dire che tra un genio e un maritozzo non c’è differenza, e dopo aver fatto questa asserzione incauta, la mattina al bar sotto casa, la debbano sostenere e giustificare. L’ho sentito con le mie orecchie, e nemmeno serve fare il nome o meglio soprannome di uno di costoro. Comunque senz’altra scelta deve appartenere alla razza di chi si alza presto per perdere molto tempo, come del resto, chi lo sta ad ascoltare, e rimane il dubbio se in segreto vorrebbe essere genio per venire invidiato e vezzeggiato, condizione che crede più vantaggiosa dell’esser compatito come di solito gli capita.”
Titolo: /ri.don.dàn.ze/
Autore: Paolo Morelli
Casa editrice: èxòrma
Link: http://www.exormaedizioni.com/catalogo/ridondanze/
Pubblicazione: 2022
Pagine: 192
ISBN: 978-88-31-461-46-7
Paolo Morelli si mette in ascolto delle voci del rione romano di Testaccio imprimendo nelle pagine del suo libro i preziosi racconti condivisi dai suoi abitanti.
La sottile ironia arricchita da una prosa ricercata e colorata, rendono la lettura di /ri.don.dàn.ze/ un’esperienza coinvolgente per il lettore che attraverso lo sguardo dei protagonisti si immerge in una comunità che ha il sapore di un presente forse già passato.
Personaggi come Pocaluce, Volume, Duecavalli e Battiscopa, insieme a residenti improbabili come i topi del quartiere abituati ad ingrassare grazie al mattatoio comunale, animano questi racconti unici che attendevano di essere portati fuori dai confini del rione.