Chiara Valerio, Chi dice e chi tace
29 Marzo 2024Chiara Valerio, scrittrice, conduttrice radiofonica, curatrice editoriale e direttrice artistica è nata a Scauri, vincitrice di diversi premi letterali fra i quali il Premio Carver Narrativa con il suo libro dal titolo A complicare le cose edito nel 2003 da Sistema editoriale SE.NO, il premio Fiesole Narrativa Under 40 nel 2014 con Almanacco del giorno prima, il premio letterario Mondello nel 2020 con Il cuore non si vede e il Premio The Bridge Narrativa per Così per sempre, tutti editi da Einaudi.
Il suo ultimo libro Chi dice e chi tace, pubblicato nel 2024 dalla casa editrice Sellerio editore Palermo, è candidato al Premio Campiello 2024.
“Mia madre aveva cercato per anni i mali del corpo, insieme a mio padre, con un pendolino, non erano imbroglioni, solo molto religiosi, e pensavano che la religiosità fosse un flusso, una specie di liquido inodore e incolore che loro erano in grado di intercettare, annodare e sciogliere. Il pendolino era nero. Liscio. Forse bachelite. Una forma strana, tra un cuore e un cono gelato, una ghianda. Anche le mie figlie giocavano con pendolino sulla pancia del gatto e una volta lo avevano usato come strummolo, la trottola di legno che di tanto in tanto torna in moda. Mia madre aveva fatto le corna e alzato gli occhi al cielo.”
Titolo: Chi dice e chi tace
Autore: Chiara Valerio
Casa editrice: Sellerio Editore Palermo
Link: https://sellerio.it/it/catalogo/Chi-Dice-Tace/Valerio/15396
Pubblicazione: 2024
Pagine: 288
EAN: 9788838946257
Chi dice e chi tace è un romanzo coinvolgente ricco di significati, un manifesto della libertà di essere donna con tutte le sue sfaccettature più profonde.
Chiara Valerio, utilizza una narrativa che si focalizza sul particolare, sui dettagli, tessendo una trama incentrata sul mistero del presente e le apparenti certezze del passato.
La protagonista di nome Vittoria, è una donna forte, affascinante, indipendente, nuotatrice provetta, fuori dagli stereotipi di genere, che vive una vita intensa ma muore in un modo misterioso, apparentemente annegata nella sua vasca da bagno.