Claudio Coletta, In tua assenza

Claudio Coletta, In tua assenza

1 Settembre 2022 Off Di Fabio David

Claudio Coletta, riceve il premio Raffele Crovi nel 2011 per il suo primo romanzo intitolato Viale del Policlinico, nominato miglior “noir italiano opera prima”, edito da Sellerio. Con la stessa casa editrice pubblica Amstel Blues nel 2014, Il Manoscritto di Dante nel 2016, Prima della neve nel 2019. Nel 2021 con la casa editrice Fazi pubbblica Il taglio dell’angelo.

In tua assenza, è il suo ultimo romanzo, edito dalla casa editrice Sellerio nel luglio 2022.

“E’ di nuovo sceso il silenzio, fra loro, lo stesso di gran parte del viaggio e va bene così, ha bisogno dipensare, di prepararsi a quello che la aspetta. Il corpo del padre disteso sul letto, le persiane chiuse, l’odore della casa mescolato al profumo dolciastro dei fiori e delle candele già accese, se un pò conosce Luisa. si sforza d’ingannare la mente, di pensare a cose pratiche, i parenti da avvisare, la mattinata della figlia a scuola, la pagellina in consegna. Tommaso da sentire, al cantiere. Qualsiasi scusa, pur di tenere lontana la scena che dovrà presto affrontare. un mese senza tornare a Roma e lui, puntuale, gliel’ha fatta pagare. Non l’ha cercata e tantomeno aspettata, se n’è andato in silenzio da solo, più in fretta che ha potuto, abbandonandola al suo rimorso. Perché una figlia deve esserci, comunque, fino alla fine. Adesso rimpiange di non aver preso il treno, non doveva salire su questa macchina assurda e si morde le labbra per non cedere alle lacrime, davanti a questo sconosciuto e indifferente signore che per caso è anche suo fratello.”

Titolo: In tua assenza

Autore: Claudio Coletta

Casa editrice: Sellerio

Link: https://sellerio.it/it/catalogo/Tua-Assenza/Coletta/14162

Pagine: 240

Pubblicazione: Prima edizione Sellerio luglio 2022

EAN: 978-88-389-4415-4

In tua assenza è un libro coinvolgente capace di emozionare attraverso l’esperienza delle relazioni familiari.

Un trama che nasconde un segreto di famiglia come ce ne sono tanti o forse, non così ordinario.

Leggere le biografie raccontate dai personaggi, le loro emozioni, i loro ricordi, fino a scoprire qualcosa di celato per anni, rende il lettore partecipe di una storia di vita, che fa riflettere da tanti punti di vista differenti.