Franco Faggiani, Basta un filo di vento

Franco Faggiani, Basta un filo di vento

26 Settembre 2024 Off Di Fabio David

Franco Faggiani giornalista e scrittore di origine romana con la passione per la fotografia e i viaggi, ha pubblicato molti romanzi di successo premiati in Italia e all’estero con riconoscimenti letterari quali il Premio della Montagna Cortina d’Ampezzo 2023, il Premio Gambrinus Mazzotti 2023, il Premio Selezione Bancarella 2024 e il Grand Prix du Salon International du Livre de Montagne de Passy 2024.

Il suo primo romanzo dal titolo La manutenzione dei sensi è stato pubblicato nel 2018 dalla casa editrice Fazi Editore e con la stessa casa editrice ha pubblicato a settembre 2024 il suo ultimo romanzo dal titolo, Basta un filo di vento.

“Mio nonno, Jacopo Bajocchi Del Drago, nato poco prima dell’Unità d’Italia, aveva raccontato a mio padre che il nome originale della proprietà era diverso e di tutt’altro significato: Coventina, una divinità celtica in grado di guarire persone, animali e piante. Poi, verso il 1810, per effetto della soppressione napoleonica degli ordini religiosi e della riduzione del numero di parrocchie e di ospedali, il mio bisnonno, che aveva uno strano nome, Ardengo, per sottrarle ai provvedimenti di Étienne Fallot de Beaumont, , vescovo di Piacenza e fedele più a Bonaparte che a Dio, aveva ospitato una dozzina di monache minime, dedite alla contemplazione e alla clausura. Le suore erano arrivte portandosi appresso decine di bauli contenenti un consistente patrimonio di arte sacra. -Così- aveva spiegato il mio bisnonno, una buona parte della villa si era trasformata in un convento femminile, che i contadini hanno chiamato ironicamente Conventina, per via della bassa statura delle suore, per questo ribattezzate le suorine”

Titolo: Basta un filo di vento

Autore: Franco Faggiani

Casa editrice: Fazi Editore

Link: https://fazieditore.it/catalogo-libri/basta-un-filo-di-vento/?_gl=1*1xay1bq*_up*MQ..*_ga*MTA2NzM4MTk5Ni4xNzI5MDY5NTU3*_ga_SLHJWM8SK6*MTcyOTA2OTU1Ny4xLjAuMTcyOTA2OTU1Ny4wLjAuMA..

Pubblicazione: settembre 2024

Pagine: 264

ISBN: 979-12-5967-508-8

Il racconto di una vita fatta di amicizia, amore, solidarietà, attaccamento alla terra, smarrimento e capacità di ritrovarsi in quei luoghi familiari che danno un senso all’esistenza.

Gregorio, Massimo, Cora, Arya, Emma, le famiglie contadine, sono solo alcuni dei protagonisti che animano questo emozionante romanzo, capace di far comprendere l’importanza di poter contare sull’affetto sincero delle persone conosciute da sempre.

A volte una proposta eccezionale capace di cambiare completamente la vita può non essere la scelta migliore, soprattuto se questa comporta la perdita di quei legami con persone e luoghi che sanno essere famiglia.