Genni Gunn, Alla ricerca di Iris

Genni Gunn, Alla ricerca di Iris

20 Marzo 2023 Off Di Fabio David

Alla ricerca di Iris, tradotto nel 2022 a cura della casa editrice Les Flaneurs Edizione è un’opera del 2001 dell’autrice canadese Genni Gunn pubblicato con il titolo originale Tracing Iris dalla casa editrice Raincoast Books.

Della stessa autrice, per l’Italia, è stato pubblicato nel 2013 il libro Solitaria edito dalla casa editrice Felici Editore – Le Impronte.

“Immaginate un gruppo di antropologi del futuro, fra centinaia di anni, in piedi qui in questo spazio spettrale con i ceppi degli alberi che sporgono dal terreno, il vialetto di accesso, la strada non più visibili nel fitto sottobosco. Immaginate la città di Twisp, scomparsa. Al suo posto si allarga la valle a forma di U, ricorda un gatto pigro, di pelo fulvo. Sono sparite le scuderie, i tetti spioventi, i fienili. Sparite le balle di fieno, il bestiame, il verde della terra coltivata. Tutto è alieno. Come la gioventù, con i suoi contorcimentio e le curve a tradimento.”

Titolo: Alla ricerca di Iris

Autore: Genni Gunn

Link: https://www.lesflaneursedizioni.it/product/alla-ricerca-di-iris/

Casa editrice: Les Flaneurs Edizioni

Pubblicazione: prima edizione in lingua originale dal titolo Tracing Iris pubblicata nel 2001 dalla casa editrice Raincoast Books, prima edizione italiana maggio 2022 con il titolo Alla ricerca di Iris, Les Flaneurs Edizioni.

Pagine: 226

ISBN: 979-12-5451-077-3

La morte inaspettata di una matrigna, la scomparsa di una madre, le rivelazioni scioccanti di un padre mai conosciuto veramente, sono gli ingredienti di una trama densa di inattesi colpi di scena.

La giovane protagonista Kate, antropologa dalla vita complicata, si mette alla ricerca della madre Iris ormai scomparsa da quando era solo una bambina, cercando di elaborare il senso di abbandono che la accompagna da tutta la vita.

Genni Gunn scrive un libro coinvolgente che fa riflettere, emozionare, interrogare sul senso delle relazioni, con la capacità di chi affronta temi difficili e spinosi, trasformandoli in un racconto prezioso per i lettori.