Han Kang, La vegetariana
7 Novembre 2024Han Kang è una scrittrice sud coreana, nata a Gwangju nel 1970, eletta dall’Accademia Svedese, premio nobel per la letteratura 2024 “per la sua intensa prosa poetica che affronta le ferite della Storia e mostra la fragilità della vita umana”.
L’autrice, con il suo romanzo di esordio La vegetariana, edito in italia da Adelphi, vinse nel 2016 il prestigioso premio letterario Man Booker Prize.
” Indossava una camicetta nera aderente, e con un profondo senso di vergogna notai che il profilo dei suoi capezzoli era chiaramente visibile attraverso il tessuto. Sicuramente era uscita senza reggiseno. Quando gli altri ospiti allungarono furtivamente il collo, senza dubbio per esser certi di vedere davvero quello che pensavano di vedere, lo sguardo della moglie del direttore esecutivo incrociò il mio. Fingendomi tranquillo, registrai la curiosità, lo stupore e il disprezzo che si affacciarono l’uno dopo l’altro nei suoi occhi. Sentii le mie guance arrossire. Sin troppo consapevole di mia moglie, che sedeva lì con gli occhi incavati e non si sforzava minimamente di partecipare allo scambio di convenevoli delle altre donne, mi controllai e decisi che la cosa migliore da farem l’unica che potessi fare, era mostrarmi a mio agio e comportarmi come se non ci fosse nulla di increscioso.”
Titolo: La vegetariana
Autore: Han Kang
Casa editrice: Gli Adhelphi
Link: https://www.adelphi.it/libro/9788845931215
Pubblicazione: prima edizione in lingua originale 2007; prima edizione in lingua italiana 2016, casa editrice Adelphi
Pagine: 177
ISBN: 978-88-459-3401-8
Scegliere di cambiare completamente vita senza una apparente ragione, un mutamento così radicale da modificare anche la percezione dell’ambiente circostante.
Yeong-hye, protagonista di questo romanzo dalla narrativa cruda a tratti brutale, agli occhi del marito è una moglie rispettosa e devota, con un’unica abitudine che in pubblico può destare imbarazzo, non portare il reggiseno.
Da un elemento quasi insignificante come il non indossare il reggiseno, la protagonista dopo aver fatto una scelta che la porterà a rischiare la vita in nome di un mutamento tanto estremo quanto inaspettato, cambierà radicalmente agli occhi del marito, tanto da diventare oggetto di attenzioni sessuali al limite del sadismo.