Marcello Simoni, La taverna degli assassini

Marcello Simoni, La taverna degli assassini

26 Gennaio 2024 Off Di Fabio David

Marcello Simoni, nato a Comacchio nel 1975, laureato in lettere, ex archeologo e bibliotecario, ha pubblicato diversi saggi storici ed è stato vincitore del 60° Premio Bancarella con il suo romanzo di esordio Il mercante dei libri maledetti pubblicato dalla casa editrice Newton Compton.

La taverna degli assassini è solo l’ultima di una lunga serie di gialli storici fra i quali la Codice Millenarius Saga e la Secretum Saga edite da Newton Compton.

“Dopo aver indugiato ancora un istante sulla porta, Bernardo si decise a entrare e, gettato il mantello ai bordi del letto, riprese a esaminare l’ambiente nella vana speranza di trovare una stufa o la bocca di un camino. Altro che stanza migliore della magione!, si disse. In quel luogo faceva un freddo barbino, ed era pieno di spifferi. Avvicinatosi a una finestrella, controllò che l’anta fosse ben sigillata, finendo poi per contemplare la vetrata, assai vetusta, formata da tanti occhi rotondi simili a lenti, attraverso i quali si poteva ammirare il cupo spettacolo delle colline divorate dall’imbrunire. Un’antica abbazia!, Rimuginò affascinato. Per giunta, unabbazia sconsacrata! E con un brivido improvviso rievocò alla memoria la belva mostruosa sulla quale aveva fantasticato in carrozza.”

Titolo: La taverna degli assassini

Autore: Marcello Simoni

Casa Editrice: Newton Compton Editori

Link: https://www.newtoncompton.com/libro/la-taverna-degli-assassini

Pubblicazione: Ottobre 2023

Pagine: 224

ISBN: 978-88-227-7932-8

Nel 1793 il Granduca di Toscana Ferdinando III dichiara guerra alla Repubblica Francese e solamente due anni dopo, fu il primo regno a concludere la pace con Parigi.

Marcello Simoni ambienta il suo giallo storico nel clima di tensione diffuso fra le famiglie aristocratiche in quel periodo, mescolando con maestria fatti storici realmente accaduti e elementi frutto interamente della sua fantasia.

L’autore pone un’attenzione particolare ai dettagli, arricchendo il romando con riferimenti puntuali ai vini che caratterizzano le terre toscane e citazioni di veleni tratti da testi scientifici di tossicologia forense.