Mathieu Belezi, Attaccare la terra e il sole

Mathieu Belezi, Attaccare la terra e il sole

2 Agosto 2024 Off Di Fabio David

Mathieu Belezi, scrittore francese nato a Limoges, ha pubblicato il suo primo romanzo nel 1998 con il titolo Le Petit roi.

Attaccare la terra e il sole pubblicato in lingua originale nel 2022 con il titolo Attaquer la terre et le soleil dalla casa editrice Le Tripode, è il primo romanzo dell’autore tradotto in italiano.

“Per tutto l’indomani e il giorno successivo e poi per tutti gli altri giorni della settimana, sotto la canicola, tanti sono morti senza nemmeno capire cosa gli succedeva, uscivano di casa, camminavano all’ombra, rasente ai muri, per andarsi a liberare nelle latrine pubbliche, per attingere un secchio d’acqua o buttare i rifiuti, facevano dieci, venti passi, e poi cadevano di botto tra la polvere, in preda a vomito e diarrea, e si svuotavano della loro materia morendo circondati dalle mosche che non tardavano a entrargli nella bocca e nelle orecchie, e ai soldati in pattuglia permanente non restava che raccogliere i corpi e farli scomparire tra le quattro assi di una bara inchiodata in fretta su cui a volte veniva scritto un nome e altre nemmeno quello.”

Titolo: Attaccare la terra e il mare

Autore: Mathieu Belezi

Casa editrice: Gamma Feltrinelli

Link: https://www.feltrinellieditore.it/opera/attaccare-la-terra-e-il-sole/

Pubblicazione: Pubblicato in lingua originale con il titolo Attaquer la terre et le soleil dalla casa editrice Le Tripode nel 2022; Prima edizione italiana pubblicata dalla casa editrice Feltrinelli a giungo 2024 con il titolo Attaccare la Terra e il Sole.

Pagine: 144

ISBN: 9791256240043

L’insensatezza e la follia della guerra capace di allontanare chiunque dalla propria umanità, di trasformare anche l’uomo più retto in una belva feroce.

Mathieu Belezi, utilizzando uno stile di scrittura musicale e impeccabile, scrive un racconto intenso che colpisce profondamente per la capacità di descrivere in modo sincero la brutalità di una guerra di dominio e colonizzazione.

Séraphine, il marito e i loro figli, i soldati francesi e il loro capitano, sono le due facce degli orrori narrati in questo romanzo fra vittime e carnefici.