Mattia Tortelli, Solo i santi non pensano
20 Giugno 2024Mattia Tortelli è un giovane scrittore italiano, classe ’96, insegnante di scuola primaria, approdato al suo primo romanzo con la pubblicazione del libro dal titolo Solo i santi non pensano, edito da Fandango libri.
“La casa lo aspetta composta. Gabriele apre la porta, poggia la sansevieria sul piano della cucina al sicuro, ed esce. Scende due rampe di scale e si ritrova nel labirinto dei corridoi delle cantine. La sua è la penultima prima dei box e conserva, insieme ad altri oggetti, tutti i suoi segreti e alcune delle preoccupazioni che è riuscito a stipare a una distanza ragionevole rispetto alla poltrona blu. La luce si accende e il caos che regna in quel luogo torna a esistere. Alle pareti tre scaffali in lamiera riducono lo spazio, sui ripiani ha incastrato alla rinfusa gli scatoloni vuoti degli elettrodomestici – nell’idea che la loro garanzia sia eterna e sia necessario tenerli tutti -, un paio di trolley sebbene non viaggi più da quando non fa più le trasferte, gli addobbi natalizi che ha comprato il primo Natale che è tornato a festeggiare nonostante fosse da solo, e infine un gran numero di vasi sistemati alla bell’e meglio uno dentro l’altro.”
Titolo: Solo i santi non pensano
Autore: Mattia Tortelli
Casa editrice: Fandango libri
Link: https://www.fandangolibri.it/prodotto/solo-i-santi-non-pensano/
Pubblicazione: giugno 2024
Pagine: 176
ISBN: 9791256360215
Famiglia, religione, passioni, affetti, sono alcuni degli elementi sui quali ci si interroga nella vita, cerando costantemente di curarli con l’attenzione che meritano.
Tornelli nel suo romanzo, coglie l’importanza di questi aspetti, ritagliando un racconto fatto di abbanndoni, interrogativi, incertezze, sottolinenando comunque l’importanza di non perdere la voglia di rimettersi in gioco.
Il protagonista Gabriele, architetto mancato che lavora nel campo della disinfestazione, cerca di vievere la sua vita nel migliore dei modi fino a quando, come spesso accade, un incontro inaspettato, lo mette di fronte alla necessità di affrontare i nodi irrisolti del suo passato.