Pedro Peña, Il diavolo non sempre ci mette la coda

Pedro Peña, Il diavolo non sempre ci mette la coda

10 Dicembre 2022 Off Di Fabio David

Pedro Peña è uno dei più noti scrittori di genere uruguayani, professore di narrativa, vincitore di diversi premi e autore di libri tra i quali una trilogia fantasy e una pentalogia noir.

La casa editrice dei Merangoli nel 2019, traduce e pubblica per l’talia, il primo libro della pentalogia noir, Ormai nessuno vive in certi luoghi, dal titolo originale Ya nadie vive in ciertos lugares, edito dalla casa editrice Estuario Editora nel marzo 2010.

L’edizione italiana del secondo libro, Il diavolo non sempre ci mette la coda, edita sempre dalla casa editrice dei Merangoli nel dicembre 2022, pubblicato nel 2011 in versione originale con il titolo No siempre las carga el diablo, è stata presentata direttamente dall’autore Pedro Peña, per la prima volta in Italia, alla Fiera della Piccola e Media Editoria di Roma, Più Libri Più Liberi, edizione 2022.

Roma, 9/12/2022. Più Libri Più Liberi-Mauretta Capuano, Pedro Peña, Pietro Cecioni-Anteprima Nazionale, La novella negra in Uruguay-Foto F. David

Alla presenza di Mariella Crosta, Ministra Consigliere dell’Ambasciata di Uruguay, con la presentazione di Mauretta Capuano, giornalista culturale Ansa e la traduzione di Pietro Cecioni, Pedro Peña ha raccontato come è nata l’ispirazione per le avventure investigative del giornalista Agustín Flores, svelando alcuni aspetti autobiografici che hanno fatto da sfondo alla costruzione delle ambientazioni e dei personaggi.

Roma, 9/12/2022. Più Libri Più Liberi-Mauretta Capuano, Mariella Crosta, Pedro Peña, Pietro Cecioni-Anteprima Nazionale, La novella negra in Uruguay-Foto F. David

Poter leggere in italiano i libri di Pedro Peña, è l’occasione per conoscere la tradizione della novela negra uruguayana, esplorando un universo narrativo ricco di suggestioni.

“Trovai un luogo adeguato e all’ombra. Tirai fuori il taccuino e aspettai. C’erano due benzinai al lavoro ma quello che interessava a me, Tito, non aveva ancora cominciato il turno. In quel frangente non ci fu nulla che attirasse la mia attenzione. Mi venne da pensare alla mia situazione contingente. Non ero messo male come altre volte, cioè almeno avevo mille pesos nel portafoglio e avevo fatto colazione, quel giorno… Tranne un piccolo disturbo al nervo sciatico, sembrava che la mia gamba non si fosse beccata nessun proiettile. Forse, mi dissi, è tanto tempo che stai da solo, e questo non ti piace, tu preferisci avere un posto in cui mangiare la sera, per così dire…”

Autore: Pedro Peña

Titolo: Il diavolo non sempre ci mette la coda

Casa editrice: dei Merangoli Editrice

Link: https://deimerangoli.it/shop/diavolo-no-sempre-mette-coda/

Pubblicazione: Prima edizione originale marzo 2011, dal titolo No siempre las carga el diablo edita da Estuario Editora, Prima edizione italiana dicembre 2022 pubblicata da dei Merangoli Editrice

Pagine: 160

ISBN: 978-88-98981-99-1

Agustín Flores, dopo quanto accaduto nel primo libro della serie, ritorna a svolgere la sua attività di giornalista, ignaro che da un apparente servizio di cronaca su commissione, si svilupperanno delle situazioni che metteranno a rischio la sua incolumità.

Il diavolo non sempre ci mette la coda, non è solamente un’eccezionale testimonianza del genere noir, ma è anche un racconto avvincente, capace di catalizzare l’attenzione del lettore e calarlo nei luoghi e fra i personaggi che vengono raccontati.

Pedro Peña, tratteggia un libro articolato, alternando due filoni narrativi, che apparentemente distinti fra loro, trovano una riconciliazione nella parte conclusiva.

Lo stile narrativo unico dell’autore, particolarmente ricco di piani descrittivi, fra introspezione del protagonista e resoconto dei fatti di cronaca, conditi da una spiccata ironia, rendono la lettura particolarmente piacevole e appassionante.