Peter Flamm, Io?

Peter Flamm, Io?

10 Luglio 2024 Off Di Fabio David

Peter Flamm, pseudonimo di Erich Mosse, è stato uno psichiatra e scrittore tedesco nato a Berlino nel 1891 e morto a New York nel 1963.

L’autore pubblica nel 1926 il suo romanzo di esordio e la sua prima traduzione mondiale dal titolo io? è stata proposta nel 2024 dalla casa editrice Adelphi.

“Mi vengono le lacrime agli occhi, non so perché. Questa è mia madre. Sono sopraffatto dalla nostalgia, da un dolore senza nome, vorrei cadere ai suoi piedi, ma qualcosa mi trattiene, ho un groppo in gola, greve e soffocante. Ora sediamo a tavola, le luci tremolano, si parla poco, la vecchia domestica serve le portate, la porcellana è bianca, sottile, trasparente, con un decoro a draghi rossi. Sulla parete di fronte, a destra, è apparsa una foto, dev’essere Grete al fianco di un giovane in uniforme; lei deve aver colto il mio sguardo, anche i suoi occhi si rivolgono lì, un sorriso compare sul suo volto, la sua mano è sulla mia, ora la ritrae con fare malizioso e dice, gettando indietro la testa: – a dir la verità così in borghese non ci fai una gran figura.”

Titolo: Io?

Autore: Peter Flamm

Casa editrice: Adelphi

Link: https://www.adelphi.it/libro/9788845938559

Pubblicazione: Prima edizione Pubblicata nel 1926 da S. Fisher; Prima pubblicazione italiana pubblicata nel 2024 dalla casa editrice Adelphi Edizioni S.P.A. Milano

Pagine: 143

ISBN: 9788845938559

Svegliarsi in un corpo che non è il proprio, incontrare persone sconosciute, non sapere cosa sta accadendo e perché, sono alcuni degli elementi che compongono il rompicapo di questo romanzo.

Il protagonista è al tempo stesso Wilhelm Bettuch, umile fornaio e Hans Stern, stimato medico appena tornato dalla guerra con un segreto inconfessabile e per questo sotto processo davanti a dei giudici ai quali racconta di non essere se stesso.

Peter Flamm, scrive una trama che restituisce molti interrogativi con un finale aperto a diverse interpretazioni, che lascia al lettore la possibilità di interrogarsi su quale sia quella vera.