Pola Oloixarac, Ritratto di giovane donna con mostri
19 Settembre 2022Pola Oloixarac, pseudonimo di Paola Caracciolo, scrittice nata a Buenos Aires nel 1977, pubblica nel 2020 con la casa editrice Penguin Random House Gruppo Editorial, il romanzo Mona in lingua spagnola.
Adriano Salani Editori, con il marchio Ponte alle Grazie, traduce e pubblica nel 2022 il libro con il titolo Ritratto di giovane donna con mostri.
“Le università nordamericane condividevano i propri valori con i giardini zoologici tradizionali, in cui la diversità era un elemento di richiamo e di distinzione; nel ruolo di latina iper-acculturata in piena amministrazione Trump, Mona esperiva serenamente la sua cattività con una forma di libertà. Quando compilavano il modulo di iscrizione, a tutti i dottorandi veniva chiesto a che ethnicity appartenenssero: Mona aveva cliccato ‘ispanica’ e poi ‘indigena’ e sotto aveva scritto ‘inca’, ritenendo che ancorare la sua persona a un brutale e raffinato impero di cui si sapeva pochissimo fosse la maschera ideale per il ballo in costumi tribali dell’università.”
Titolo: Ritratto di giovane donna con mostri
Autore: Pola Oloixarac
Casa editrice: Adriano Salani Editore – Ponte alle Grazie
Pagine: 176
Pubblicazione: Prima pubblicazione in lingua spagnola 2020 Casa editrice Penguin Random House Grupo Editorial, Prima edizione italiana aprile 2022 Ponte alle Grazie
ISBN: 978-88-3331-343-6
Pola Oloixarac, tratteggia un romanzo complesso da leggere con particolare attenzione.
La ricerca dei dettagli e la capacità di descrivere minuziosamente i personaggi, catalizzano l’interesse del lettore pagina dopo pagina.
Mona, scrittrice di successo, è un personaggio che miscela in modo equilibrato ironia e rapprensentazione della violenza, in un viaggio personale, accompagnato da immagini di un inquietante passato.