Samantha Harvey, Orbital

Samantha Harvey, Orbital

9 Marzo 2025 Off Di Fabio David

Samantha Harvey è una scrittrice inglese, docente di scrittura creativa e autrice di numerosi romanzi di successo.

Orbital è il romanzo con il quale nel 2024 ha vinto il prestigioso premio letterario Booker Prize.

“L’orbita punta a nord. Si stanno avvicinando al Centro America quando la zona crepuscolare del Terminatore si tuffa sotto di loro trascinandosi dietro il mattino. Quando il sole sorge per la settima volta in questa giornata, rapido e totale, la luce li raggiunge prima di toccare la Terra e la stazione è un proiettile incandescente. In un certo senso, pensa Nell, una volta che hai fatto una passeggiata spaziale, contemplare lo spazio da un finestrino non è più lo stesso. E’ come guardare attraverso le sbarre un animale con cui correvi. Un animale che avrebbe potuto divorarti, ma che invece ha scelto di lasciarti avvicinare al pulsare tremante del suo selvatico esotismo.”

Titolo: Orbital

Autore: Samantha Harvey

Casa editrice: NNE

Link: https://www.nneditore.it/libro/9791255750659

Pubblicazione: Pubblicazione in lingua originale nel 2024 con la casa editrice Vintage Publishing; Edizione italiana edita da NNE nel 2025.

Pagine: 176

ISBN: 9791255750659

Trovarsi fra l’immensità dello spazio profondo e la madre Terra, in orbita come timidi spettatori consapevoli di quanto sia un battito di ciglia la vita dell’uomo rispetto alla storia dell’universo.

Samantha Harvey scrive un romanzo che si traduce in un viaggio emozionante intorno alla Terra, in cui le vite dei protagonisti, i loro pensieri, le loro paure, rappresentano una breve parentesi rispetto alla narrazione del viaggio.