Scholastique Mukasonga, Sister Deborah
10 Dicembre 2023Scholastique Mukasonga è una scrittrice nata in Ruanda nel 1956 costretta a lasciare il suo paese e a stabilirsi in Francia nel 1992 a causa delle violenze e persecuzioni subite per le sue origini tutsi.
Dopo una candidatura al National Book Award per la letteratura in traduzione nel 2019, è stata la prima donna di origini africane a vincere il premio Simone de Beauvoir nel 2021.
“Musoni non doveva più tergiversare. Era stato il potere emanato dalle mani di Sister Deborah ad averlo consacrato chef legittimo e questo gli avrebbe permesso di compiere i riti funebri che lo spirito del padre reclamava. Lei non poteva far altro che diventare sua moglie. E se fosse accaduto che, per una ragione o per l’altra, lui fosse stato portato a prendere altre donne, Sister Deborah sarebbe comunque rimasta la prima moglie. Avrebbe portato in dote, senza battere ciglio, tutte le vacche che gli fossero state richieste, e ne avrebbe aggiunte addirittura altre, in segno d’amore e di opulenza, nella quantità richiesta dal lignaggio americano”.
Titolo: Sister Deborah
Autore: Scholastique Mukasonga
Casa editrice: Utopia
Link: https://utopiaeditore.com/prodotto/sister-deborah/
Pubblicazione: Prima edizione in lingua originale pubblicata dalla casa editrice Editions Gallimard nel 2022; prima edizione italiana edita da Utopia a settembre 2023.
Pagine: 136
COD: US0015
Sister Deborah è un esempio di come un libro possa aprire una finestra su culture distanti ampliando lo sguardo del lettore, oltre i confini di quello che è noto e conosciuto.
Scholastique Mukasonga racconta, attraverso gli occhi di una bambina, un momento storico in cui evangelizzazione, miti, credenze e voglia di cambiamento si fondono fino a trasformarsi in movimenti di piazza repressi con la forza.
Un libro capace di sorprendere dove la forza del femminile calata nella cultura africana si lega ad un finale inatteso aperto a diverse interpretazioni.