Siri Ranva Hjelm Jacobsen, Isola
8 Ottobre 2022Siri Ranva Hjelm Jacobsen è una giovane scrittrice Danese, originaria delle isole Faroe, capace di imporsi nell’universo letteraio, con il suo primo romanzo Isola.
Il libro viene pubblicato in lingua orginale nel 2016 dalla casa editrice Lindhardt og Ringhof Forlag e tradotto in italiano nel 2018 da Iperborea.
“Il villaggio si è svegliato. La campana chiama sul fiordo. Dal porto e dalle case la gente si dirige alla spicciolata verso la chiesa, col ritmo lento e consueto della domenica. Ma ce n’è uno che sfida la corrrente, come marciando nella direzione sbagliata. Marita lo vede. non sorride. I loro passi s’incrociano brevi e veloci. Poi all’improvviso, quasi le scappa una risatina. L’uomo è di gamba eccezionalmente corta, anhe per uno di Vàgur. Prosegue arrancando verso il promontorio a ovest del villaggio, con una canna da pesca in spalla a mo di fucile. Mentre quasi tutti pescano con la lenza a mano, Ragnar il rosso, si era procurato quell’aggeggio mostruoso e non usa più altro. Le fissazioni non gli mancano mai, dicono al villaggio.”
Titolo: Isola
Autore: Siri Ranva Hjelm Jacobsen
Casa editrice: Iperborea
Link: https://iperborea.com/titolo/482/isola
Pagine: 256
Pubblicazione: Prima edizione originale Lindhardt og Ringhof Forlag, Copenaghen, 2016, Prima edizione italiana Iperborea pubblicata febbario 2018
ISBN: 9788870914900
Siri Ranva Hjelm Jacobsen scrive il suo romanzo in un linguaggio, al tempo stesso poetico e crudo, arricchendo la narrazione di fantasia con elementi autobiografici.
Il racconto della bellezza naturalistica che caratterizza l’arcipelago delle isole Faroe si alterna, attraverso immagini forti, alla descrizione del dolore che solo alcune scelte della vita possono portare.
L’autrice dimostra una capacità eccezionale di utilizzare la descrizione del più piccolo dettaglio per dare vita ai suoi personaggi, rendendo il libro vero ed originale.