Su Tong, Mogli e concubine

Su Tong, Mogli e concubine

6 Febbraio 2023 Off Di Fabio David

Su Tong vincitore del premio Man Asian Literary Prize nel 2009 con il romanzo He’an (La riva del fiume) è uno degli autori cinesi più conosciuti in occidente e nel suo paese.

La casa editrice Orientalia pubblica nel 2020 con il titolo Moglie e comcubine il libro culto che nel 1991 ispirò la versione cinematografica del film Lanterne rosse.

“In un angolo del giardino posteriore, c’era una pergola di glicine che si copriva di fuori violetti dall’estate all’autunno. Dalla sua finestra, Songlian vedeva quei fuori viola, simili a batuffoli di avatta, oscillare nella brezza autunnale e farsi giorno dopo giorno più delicati. Notò che sotto il glicine c’era un pozzo e, accanto a questo, un tavolo e degli sgabelli di pietra. Le sembrava un posto molto gradevole per fermarsi a chiacchierare, però non vi andava mai nessuno, al punto che i sentieri lastricati che conducevano là erano ricoperti di erbacce. Le farfalle lo attraversavano in volo e le cicale cantavano sui rami del glicine. Soglian pensò che un anno prima, in quel periodo, studiava seduta sotto al glicine dell’università.”

Titolo: Mogli e concubine

Autore: Su Tong

Link: https://www.orientalia-editrice.com/shop/Mogli-e-concubine-p209188475

Casa editrice: Orientalia editrice

Pubblicazione: prima edizione in lingua originale con il titolo Qiqie chengqun nel 1989: prima edizione in lingua italiana Luglio 1992 Theoria edizioni; 1996, 2008, 2012 con il titolo Lanterne Rosse, casa editrice Feltrinelli; seconda edizione italiana con il titolo Mogli e concubine nel 2020 casa editrice Orientalia.

Pagine: 112

ISBN: 9788896851333 (EAN)

Mogli e concubine rappresenta una ferma critica sociale al ruolo della donna nella Cina prerivoluzionaria, considerata al pari di una merce da comprare e come un oggetto, privata completamente del diritto alla libertà.

La protagonista poco più che maggiorenne Songlian, conosciuta all’interno del palazzo come quarta signora, è al tempo stesso vittima di una società incapace di offrirle un’alternativa che Padrona intransigente verso coloro che prestano servizio per lei.

Su Tong mostra una eccezionale capacità descrittiva nel raccontare il ruolo del Padrone di casa Chen Zuoqian, della prima moglie e delle altre concubine, dei suoi figli, della servitù e di tutti i personaggi presenti nel romanzo.

Un libro capace di trasmettere al lettore una tensione costante, coinvolgendolo con una trama caratterizzata da un crescendo di emozioni che si concludono con un epilogo drammatico.