Thomas Montasser, Una catastrofe divina

Thomas Montasser, Una catastrofe divina

8 Settembre 2024 Off Di Fabio David

Thomas Montasser, giornalista e docente universitario, pubblica il suo primo romanzo dal titolo originale Ein ganz besonderes Jahr nel 2015 con la casa editrice Thiele Verlag, tradotto e pubblicato nello stesso anno, con il titolo La libreria di zia Carlotta, dalla casa Neri Pozza.

Una catastrofe divina è il suo terzo romanzo, pubblicato in Germania nel 2019 e tradotto in italiano dalla casa editrice Feltrinelli a settembre 2024.

“Perfino nel più piccolo convento che si possa immaginare non succede spesso che le monache si imbattano una nell’altra, se a viverci sono solo in tre. Questo per il semplice fatto che le cose da fare, che non sono poche, sono distribuite tra un numero di teste estremamente limitato. In altre parole, le sorelle erano impegnatissime a svolgere le mansioni quotidiane, quindi non c’era mai tempo per una bella chiacchierata sotto i vecchi platani del chiostro. Suor Sophie era quasi sempre nel suo ufficio a sbrigare la corrispondenza, a pagar bollette (perlopiù chiedendo una dilazione) e a emettere fatture (rivolgendo più volte al giorno una preghiera di ringraziamento al Cielo per l’esistenza del meraviglioso Blue). Suor Lucie emergeva dalla cucina (e quando lo faceva era solo per sparire in cantina o nella lavanderia), e suor Madeleine si occupava – perlomeno dalla primavera all’autunno – del giardino di erbe aromatiche e si adoperava affinché il piccolo convento non si ritrovasse un giorno completamente inghiottito dalla rigogliosa vegetazione della Côte-d’Or.”

Titolo: Una catastrofe divina

Autore: Thomas Montasser

Casa editrice: Feltrinelli

Link: https://www.feltrinellieditore.it/opera/una-catastrofe-divina/

Pubblicazione: Pubblicazione in tedesco nel 2019 con il titolo Eine Himmlische Katastrophe casa editrice Insel Verlag Berlin; prima edizione italiana pubblicata a settembre 2024 dalla casa editrice Feltrinelli

Pagine: 176

ISBN: 978-88-07-03611-8

L’incontro di stili di vita apparentemente inconciliabili è la cornice all’interno della quale si muovono i protagonisti di questo romanzo.

La giovane Luise, chiamata Lou dagli amici, suor Madeleine, solo Madeleine per gli amici, suor Lucie, suor Sophie, Lizzy, sono solo alcuni dei personaggi che animano questo racconto, fatto di entusiasmo, passione, gioia e dolore.

L’autore racconta un viaggio attraverso la scoperta di se stessi, delle proprie capacità e dei propri desideri, ricordando al lettore che scoprire o riscoprire se stessi è possibile a qualsiasi età.