Valentina Romani, Guarda che è vero
23 Luglio 2024Valentina Romani è una giovane attrice e scrittrice italiana, classe ’96, protagonista di diverse fiction Rai, vincitrice del secondo premio Biraghi nel 2023.
Guarda che è vero, edito a maggio 2024 dalla casa editrice Rizzoli, è il suo primo romanzo.
“Allora, da quello che capisco un bar ha delle regole sue e non c’è modo di cambiarle. Prima di tutto: i clienti arrivano sempre tutti insieme, così ti ritrovi a preparare sette colazioni in contemporanea. Secondo: c’è chi entra e chiede un espresso, ma è una minoranza, perché di solito invece fioccano le richieste strane. Cappuccino di soia decaffeinato, macchiato freddo in tazza piccola, ristretto con un goccio di latte freddo a parte, e via dicendo. Quindi chi sta dietro il bancone deve esercitare assolutamente la memoria a breve termine, perché finisce per riempire tazze e tazzine, mentre alle spalle, al bancone, una piccola folla di zombi implora la propria dose di caffeina. Tutto questo me lo spiega il papà di Mario, che mi accoglie il primo giorno con l’aria del poeta tormentato, ma anche con un sorriso smagliante.”
Titolo: Guarda che è vero
Autore: Valentina Romani
Casa editrice: Rizzoli
Link: https://www.rizzolilibri.it/libri/guarda-che-e-vero/
Pubblicazione: Maggio 2024
Pagine: 208
ISBN: 9788817188241
L’estate romana fa da sfondo ad un racconto che scorre leggero pagina dopo pagina nonostante racchiuda in sé, quesiti esistenziale che affollano i pensieri di ogni persona.
Valentina Romani, conquista con il suo romanzo di esordio, narrando le vicende che accompagnano alcuni mesi della vita di Ellen, giovane 24enne estroversa con il pregio di dire sempre quello che pensa.
La protagonista, accompagnata dal suo fedele amico a quattro zampe di nome Moty e da tanti personaggi, ognuno con le sue particolarità, dopo essere stata una libraia, si ritrova quasi per caso a fare la barista e contemporaneamente la tutor-mentore-baby sitter di Giuseppe un bambino molto intelligente che gli tanti spunti di riflessione e apprendimento.