Veronica Raimo, Niente di vero

Veronica Raimo, Niente di vero

21 Giugno 2022 Off Di Fabio David

Veronica Raimo, con il suo libro Niente di vero edito da Einaudi, in corsa, insieme ad altri candidati, per vincere il Premio Strega 2022, si è aggiudicata il Premio Strega Giovani lo scorso 7 giugno 2022.

“Gli uomini, in generale, si addormentano prima di me. Può capitare che si sveglino perché mi sentono trafficare sotto le coperte e la prendono come una provocazione. Si dibattono sul da farsi, a cosa cedere: il sesso o il sonno? A quel punto mi tocca spiegare che non è una provocazione ma l’equivalente di una tisana della buonanotte – d’altra parte un amplesso richiederebbe troppo investimento dialettico, troppe varibili fuori controllo, l’opposto di quello di cui ho bisogno -, così loro possono serenamente smettere di dibattersi e tornare a dormire.”

Titolo: Niente di vero

Autore: Veronica Raimo

Casa Editrice: Einaudi

Link: https: https://www.einaudi.it/catalogo-libri/narrativa-italiana/narrativa-italiana-contemporanea/niente-di-vero-veronica-raimo-9788858438664/

Pagine: 176

Pubblicazione: Prima edizione Giulio Einaudi editore s.p.a 2020

ISBN: 9788858438664

Il libro è capace di conquistare da subito il lettore, con una narrativa libera da assopare tutta d’un fiato.

Ci si affeziona immediatamente alla protagonista Verika, che con sincera e spontanea semplicità, racconta i momenti che caratterizzano il diventare adulti.

Gli amori, i legami, il sesso, la tristezza, la noia, sono solo alcuni dei temi affrontati dall’autrice con un’ironia che va dritta al punto.

Se si è alla ricerca di un modo per trascorrere ore serene in compagni di personaggi positivi, anche nei loro atteggiamenti più manichei, Niente di vero è il mezzo giusto.

Veronica Raimo il giorno della premiazione del Premio Strega Giovani @ Musacchio Ianniello Pasqualini e Fucilla